Tortine di cioccolato e fragole

Come ogni anno il 14 Febbraio è un giorno che non passa mai inosservato, c’è chi lo festeggia e lo apprezza, chi dovrebbe festeggiarlo e lo ignora, chi si dispera perché non riesce a festeggiare e chi invece proprio non lo può concepire. Per come la vedo io, che si festeggi o meno, è un’ottima scusa per concedersi un peccato di gola senza sentirsi in colpa! Detto ciò tiriamoci su le maniche e mani in pasta! Rivisitiamo la classica abbinata fragole e cioccolato in una sorta di cupcake che al posto del frosting presenterà la frutta.

tortina san valentino

Ingredienti per circa 10 tortine:
90 gr di farina 00
100 gr di zucchero
20 gr di cacao
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
pezzettini di cioccolato o gocce di cioccolato a piacimento
2 tazzine di caffè
100 ml di olio di semi
65 gr di latte e yogurt magro ( % 50 e 50)
1 o 2 uova
500 gr di fragole
(latte condensato)

Procedimento:
Come al solito occorre dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi.
Per migliorare la resa della ricetta setacciamo la farina, lo zucchero, il cacao e aggiungiamo il lievito, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato. In una ciotola a parte con l’aiuto di una frusta mescoliamo il composto di uova, olio, caffè e latte/yogurt per potervi unire successivamente la componente secca preparata in precedenza.
Sempre con la frusta mescoliamo l’impasto per ottenere un composto liscio e senza grumi, una volta pronto versiamolo nei pirottini e inforniamo a 180° per 20 minuti circa, controlliamo sempre la cottura con la prova dello stecchino.
Sfornati i muffin lasciamoli raffreddare per circa 10/15 minuti e nel frattempo procediamo lavando le fragole e tagliandole a fettine sottili.
Disponiamo le fettine di fragole sui muffin ormai freddi realizzando la composizione che preferiamo, per rendere ancora più goloso il tutto ho disposto sotto le fragole un pochino di latte condensato e ricoperto la tortina, ormai completa, con della gelatina per impedire alla fragole di ossidarsi e di mantenere un bel colore rosso.
Spero vi piacciano! Buon San Valentino!

tortine san Valentino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...