Zuppa d’autunno

Quante volte tornando a casa la  sera stanchi ed infreddoliti avete pensato di prepararvi per cena qualcosa di caldo e leggero?  A me è capitato proprio poco fa e pensa che ti ripensa ho deciso di  cucinare una bella zuppa dal colore autunnale: la Zuppa Arancione! Mi fate compagnia???

zuppa

Ingredienti per 2 persone:
250 gr di zucca (senza scorza)
2/3 carote
1 patata grande
1 gambo di sedano
mezza cipolla
brodo vegetale
olio e sale q.b.
opzionale: pane d’Altamura a fette o Pancarrè

Preparazione:
Innanzitutto preparate il brodo e successivamente pelate la carota e la patata.
Tagliate a parte la cipolla e ridotta a pezzettini unitela con un giro d’olio nella pentola per fare il soffritto (a fiamma bassa in modo da avere il tempo per svolgere i passaggi successivi e non bruciare niente). Tagliate a pezzi la zucca, la patata, le carote ed il sedano.
Una volta pronto il soffritto aggiungete le verdure a pezzi, alzate la fiamma e coprite il tutto con del brodo, mescolate e lasciate cuocere per circa 30/40 min (dipende dalla grandezza dei pezzi delle verdure).
Durante la cottura tenete d’occhio il brodo in modo tale che non si asciughi troppo e permetta alle verdure di cuocere adeguatamente, se ce ne fosse bisogno aggiungetene dell’altro, ed aggiustate di sale.
Una volta che tutte le verdure sono cotte e che il brodo si è asciugato in buona parte potete spegnere il fuoco. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate il tutto,  un ultimo giro d’olio e impiattate con l’aggiunta di un pochino di prezzemolo. Bon appetit!!
Opzionale è l’aggiunta dei crostini, in mancanza del pane adeguatamente tostato ed accompagnato dall’origano e ad un filo d’olio usate il Pancarrè tagliato a quadretti e tostato, andrà bene lo stesso!

Chicca… a volte, se devo uscire per l’ora di pranzo ossia verso le 12.30 e non ho tempo di mangiare a casa, la preparo prima di uscire e una volta pronta la trasferisco in uno di quei grandi bicchieri che servono nelle famose caffetterie americane per poter pranzare facilmente e in modo salutare anche a spasso fuori casa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...